Bardejov, paese di marzapane
Bardejov è uno dei paesini più colorati e focloristici di tutta la Slovacchia. Le sue case sembrano dimore di folletti e ogni angolo è da scoprire.
Non si resiste ai colori di Bardejov! E’ un paese che viene voglia di morsicare! Bardejov è un gioiellino gotico-rinascimentale raccolto attorno a una piazza che brulica di abitazioni antiche e richiami settecenteschi. Al centro spunta, come un girasole in mezzo ad un campo di grano, il Municipio, appuntito e solitario. Alle sue spalle, invece, troneggia la Cattedrale, con il suo aspetto di nobiltà resistente.
Lungo il perimetro della piazza, si srotola una fila interminabile di colori: sono case dal fascino d’altri tempi e miracolosamente scampate ai molti anni di conflitti. C’è soltanto una cosa da fare: sedersi su una panchina e snocciolarle una ad una, come un bambino indeciso davanti a una montagna di balocchi. Perchè queste casupole ricordano i giocattoli di una volta: stessi colori, stesse forme. Giurerei anche stessi suoni, se solo le potessimo muovere!
Bardejov è una città fortificata da spesse mura lungo le quali è possibile passeggiare, camminando fra torri merlate e passaggi segreti. E quando sarete stanchi di camminare, le tante pasticcerie cittadine vi potranno regalare imponenti torte da scalare, con tanto di versanti di panna, strapiombi di cioccolato e morbide distese di frutti di bosco! “Caloricamente” imperdibili!
Google Maps
Bardejov
https://goo.gl/maps/ncUyXD1wL2u